Il meccanismo perverso dell'Euro non è un Dogma, trovare una via alternativa è possibile e auspicabile!
Non facciamoci condizionare dal Mainstream...c'è un effervescente discussione tra economisti a livello internazionale che tracciano proprio questa ipotesi nelle loro proiezioni macro-economiche!
Per iniziare a dare uno sguardo scevro da ideologismi o aporie dogmatiche: https://goofynomics.blogspot.com/2011/12/euro-una-catastrofe-annunciata.html
Articolo molto interessante...
Il progetto di rifondazione di una nuova Società non può prescindere da alcune considerazioni di carattere strutturale. C’è la vexata quaestio della democrazia partecipativa diretta ma come tutte le cose così visionarie e rivoluzionarie ha molti pro e alcuni pericolosissimi contro....sarebbe bello parlarne in maniera seria e analitica magari per delinearne con più precisione i contorni
Ciascuno di noi deve interconnettersi alla sua rete di prossimità ed agire come se fosse una sinapsi che stimola e fa crescere quella che in letteratura viene definita l’Intelligenza Collettiva (qualcuno ha usato anche espressioni più suggestive come Coscienza o Inconscio collettivo con sfumature più introspettive e psicanalitiche). C’è una Conoscenza profonda che viaggia su frequenze sgradite ai detentori dello Status Quo perché dissonanti con la finalità egemonica delle élite al potere.
Buongiorno a tutti.
Appello per un Manifesto del Pensiero Libero.
Nell’era della Rivoluzione digitale non è più tollerata alcuna forma di ignoranza. Ognuno di noi ha il dovere Sociale e Morale di informarsi e approfondire qualche aspetto della Conoscenza. Badate bene, il mio non è un discorso meramente formalistico e ozioso. Io ho la profonda convinzione che il Patto Sociale 2.0 sia quello di CONTRIBUIRE al Collettivo di Pensiero.
Mi piace pensare che questo sia la trasposizione in codice binario del Denk Kollective della conoscenza controculturale del Cyberspazio...la sintesi della conoscenza che genera nuova conoscenza e nuove possibilità, una prospettiva “altra” nella tensione dialogica Hegeliana che genera Sintesi di Pensiero. Andiamo spediti al livello successivo. Coraggio, attuiamo l’Assalto al cielo!
Sociologo e Argonauta del Libero Pensiero, studioso e appassionato di neuroscienze cognitive. Bulimico fruitore di saggistica e instancabile sognatore di un mondo migliore.