Follow

Invitiamo tutti gli utenti a rispettare le regole, le leggi, non istigare a violenza e a favorire sempre il dialogo costruttivo. Non postate link senza fare prima verifiche e fact checking! Grazie per la vostra collaborazione.

· · Web · 7 · 8 · 48

@Vinnypistillo annamo bene! cominciamo pure qui? che cazzo di fact cecking può fare un normale cittadino? che strumenti ha? se posta una cazzata si rivelerà una cazzata e buona notte.. se io scrivo che Conte ha rubato la Gioconda lei pensa che ci saranno conseguenze per Conte?
Al limite sarò querelata dallo stesso se ne occuperà la magistratura non tu, sarebbe comunque ridicolo... esiste il blocco pensi che io scriva cazzate? mi blocchi senza censurare niente la mia opinione vale quanto la tua!

@LaLiretta Pensi questo sia un modo corretto di porsi? E ancora, pensi che prendere link a caso dalla rete e incollarli a destra e a manca sia un buon modo di informarsi e informare?

@Vinnypistillo io non faccio ol giornalista ip mio compito non è informare, io CONDIVIDO quello che mi pare interessante, se si rivelerà una stupidata avrò fatto io la figura della stupida.
Non abbiamo bisogno di sceriffi!

@LaLiretta gli sceriffi li vede solo chi sente di essere in difetto! Nessuno si occuperà di censurare i post tuoi e di nessun altro! Vi stiamo mettendo a disposizione tempo e spazi gratuitamente in un momento di forti restrizioni alle libertà individuali. In cambio vi chiediamo solo rispetto per codesti spazi! Rispetto che passa anche da un minimo di verifica di ciò che si condivide onde evitare di mettere Byoblu in situazioni spiacevoli! Se vi è difficile anche questo forse non ci siamo capiti

@Vinnypistillo esatto non ci siamo capiti, se voi siete responsabili di quello che ogni utente scrive significa che sarete ricattati e minacciati, quindi anche questo non è il posto giusto... io voglio che nessuno oltre me sia responsabile per quello che scrivo, quindi vi saluto e mi scuso per il danno recato!

@LaLiretta @Vinnypistillo
scusami tanto, è vero che puoi condividere quello che ritieni interessante, ma almeno cerca di vedere o di sapere se quella determinata notizia è vera. non dico di risalire alla fonte originale ma nemmeno di condividere fatti che poi si rilevano non veri.
non penso che andandotene risolvi qualcosa, ma sta a te decidere cosa fare

@astef @Vinnypistillo ma per cortesia secondo te io condivido materiale manifestamente fake?? e se non è manifestamente che cosa posso fare che non abbia già fatto prima??!

@LaLiretta
guarda che nessuno ti sta accusando, almeno non io.
ho solo consigliato di controllare prima di condividere. tutto qui

@LaLiretta @astef ma chi ti ha mai accusato di postare materiale fake? Ma ti senti chiamato in causa? Perché montate polemiche sul nulla? Ti viene chiesto solo di fare un minimo di verifiche sulle fonti e sulla attendibilità delle notizie che si condividono; UN MINIMO! Non di iscriverti all'albo dei giornalisti, per Dio!

@Vinnypistillo @astef non sto parlando di me, non credo proprio di aver postato nulla di criticabile... è il principio che non va bene... "il social che nemmeno i governi possono bloccare" e poi tu che devi fare le raccomandazioni "ragazzi state buoni i ci andiamo di mezzo noi" no grazie penso che uscirò e farò un nuovo account non legato a Byoblu in questo modo forse eviterò di creare problemi a chiunque che non sia me stessa, sbaglio?

@LaLiretta @astef si sbagli perché ti poni male nei nostri confronti sottintendendo che siamo dei censori! Se lo fossimo ti avremmo già bannata! E controllare un minimo le notizie che si condividono è un lavoro che andrebbe fatto per rispetto verso se stessi, verso chi leggerà quella informazione e verso chi ti sta fornendo lo spazio per condividerla e discuterla! Si chiama rispetto delle libertà e del lavoro altrui. Se collaboriamo, non ci sono problemi per nessuno e restiamo uniti.

@Vinnypistillo @astef guarda io non accuso nessuno ma se tu sei responsabile di quello che scrivo è evidente che come il direttore di un giornale tu dovrai imporre una linea editoriale.. la censura si chiamerà "tutela" e questo non mi va bene, io non voglio inguaiare nessuno è chiaro?

@LaLiretta @astef non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire e soprattutto non c'è peggior utente di chi vive di polemiche sterili. Buona serata.

@LaLiretta hai scritto:
"questo non mi va bene, io non voglio inguaiare nessuno è chiaro?

direi che è chiarissimo. punto!

@LaLiretta
tu vorresti uscire e poi rientrare con un nuovo account in quanto non vuoi creare problemi a nessuno, giusto? magari è una buona idea, ma rimane il discorso di prima: controllare prima di condividere, anche se non ci va di mezzo nessuno tranne te.
inoltre vorrei ricordare (a tutti) che siamo qui per libera scelta e dovremmo lavorare insieme per informare e per informarci.

@Vinnypistillo Siamo una gran bellq community, numerosa e curiosa ma con un gran 💙

@Maxks Perché questa domanda? Il senso del post mi sembra piuttosto chiaro, evidenziare delle linee guida che Byoblu utilizza su tutte le sue piattaforme.

@Vinnypistillo giusto !! se posso direi che quello che peschiamo in giro e riportiamo qui dentro, dovrebbe essere materiale da approfondire con l'aiuto di tutti !!! quindi spirito critico si , spirito da stadio no !

@Vinnypistillo
si..m sarei fermato a "costruttivo".
il fatto è che le ultime righe le mastico e rimastico..ma proprio nn vanno giù..

@andrillo Non vanno giù a chi vede censura anche dove non c'è e non vuole sforzarsi a capire che bisogna avere rispetto degli altri e di chi sta lavorando per fornirvi questo spazio e si prende le mazzate al posto vostro!

@Vinnypistillo
no nn è questo il punto..capisco cosa intendi, massima stima al lavoro d byoblu tutto.
pero' qualcuno potrebbe voler condividere info anche quando a lui solo plausibili (credo sia legittimo), nn gli si può chiedere d verificare (come?) la piena attendibilità delle stesse.
quindi ribadisco che il tuo invito alla responsabilità c sta tutto, altra cosa è richiedere fact checking prima d postare.

@andrillo il fact checking è sacrosanto, almeno un minimo. Non pretendiamo il bollino verde del Ministero della Verità sulle notizie postate ma tante volte basta un minimo di ricerca per scovare i falsi; tutto qui!

@Vinnypistillo Ciao! A me sembra chiaro il senso del tuo messaggio e lo condivido! Semplicemente, se ad esempio trovo un articolo in internet dove c’è scritto che Conte in gioventù è stato in prigione, per quanto l’articolo possa essere ben scritto ed interessante, evitare di condividere immediatamente qui il link, ma per lo meno avere prima la briga di ricercare un po’ in rete informazioni a riguardo. Altrimenti si rischia di scadere nel banale e superficiale..ma questo è solo un mio parere:)

Sign in to participate in the conversation
Byoblu Social

Il social network libero di Byoblu, open source, decentrato e federato.