Follow

Guarda "Liguria, arriva il braccialetto per mantenere le distanze" su YouTube youtu.be/HJVSFueagAU

· · Web · 2 · 1 · 2

@Viola_Virgo Che brutte merde. Molla l'italia. Ad oggi non c'è scelta.

@jure @Viola_Virgo Solo se non lo credi. Oppure hai ragione se la tua esistenza è l'unica di cui ti importa. Non prenderla sul lezioso ti prego, ma da cittadino a cittadino non voglio sentirmi spronato a scappare o a cedere. E nient'altro.

@Theo_C @Viola_Virgo Vedi caro, a sessant'anni e dopo quarantacinque di lotta politica n Italia, vi trovo oggi un terreno impraticabile e molto, molto pericoloso. Non ho nè la tempra, nè l'intelligenza, nè l'utopia di Gramsci. Per cui preferisco coltivare, seminare, creare altrove. Se non altro per non sentirmi inutile.

@jure @Viola_Virgo Lo comprendo, e lo rispetto. Non riesco a condividerlo perchè non saresti qui a dirlo. Ergo, o sei qui perchè hai qualcosa da credere oppure non ha senso esser qui a dire. Anche a me piacerebbe molto andarmene e far finta che non ne valga la pena. Ma temo che mi dispiacerei molto quando smetterò di credere alle parole dello specchio. Cioè se vuoi andar vai, ma se vuoi andar non star qui a dir. Ripeto, lungi da me far lezioni a chi è venuto prima; anche se è dura resistere.

@Theo_C @Viola_Virgo Sto qui scrivendo, ma non sono in Italia. L'Italia la sto osservando, poichè qualcosa di mio là c'è ancora, se non altro il mio lavoro trascorso. La osservo fuori dal suo bosco e sbirciandovi dentro. E non ci vedo alcunchè di buono. Scrivi di far finta e di specchi: sfiori l'inutile, infondata offesa. Ma sei bimbo, perdonabile: il tuo "mi dispiacerei molto quando smetterò" indica che hai ancora qualcosina da studiare in umiltà, prima di secernere sentenze.

@jure @Viola_Virgo A me dispiace molto contare sempre più italiani che, emigrati altrove, non riescano a far scaturire altro, nei loro connazionali rimasti, che poco più dell'arrendevolezza. Benchè sia essa motivata, ovviamente. La saggezza di chi fugge svanisce nel triste romanticismo del "qualcosa che qui c'è ancora". Non ti voglio offendere, nè volevo avvicinarmici. Può darsi io abbia suscitato in te sensazioni indesiderate, le quali non motivano l'additarmi d'infantilismo. Se vai non voltart

@Theo_C @Viola_Virgo Ti sfuggono varie cose. Ad esempio che tra i miei "tristi romanticismi" potrebbero esserci pezzi della mia famiglia, tra gli altri qualche figlio che là vive. Ovviamente sto creando le condizioni per dar loro una base fuori dall'Italia, se la vorranno. I Lakota si spostavano nel cambio di stagione, e non la chiamavano fuga. Il terreno ostile va evitato, è la base dalla strategia. Altrettanto lo è per la rotazione delle colture. Nulla di nuovo, tranne la tua riprovazione.

@jure @Viola_Virgo Me ne sfuggono molte di più penso. Rispetto qualsiasi scelta tu, o chiunque senta di compiere. Se però il tuo consiglio a noi che siamo qui, sia quello di scappare per salvarsi la pelle e basta, allora non ha senso conversare sul cosa fare per stare meglio qui. Potresti esortare tutti noi e raggiungerti per stare bene laddove ti trovi, con entusiasmo magari. Così pare solo che non ti freghi niente di nessuno, salvo i familiari. Molto italianamente.

@Viola_Virgo Dopo i bambini che fanno da cuscinetto d'abitudine all'idea, eccoci qua. Abbassare il capo e obbedire o scappare...più converso qui su questo social e più pare che gli italiani non siano disposti a fare altro se non questa scelta fra le due. E' davvero così?

Sign in to participate in the conversation
Byoblu Social

Il social network libero di Byoblu, open source, decentrato e federato.