Show more

Rischiano di chiudere le loro attività e si ritrovano multati. È accaduto a Milano, di fronte all’Arco della Pace, dove decine di ristoratori e gestori di bar e locali milanesi si sono riuniti per chiedere al Governo regole certe per la riapertura. Chiedono inoltre che siano rimodulati i costi delle tasse sulle bollette a media e lunga scadenza. La risposta è stata 400 euro di multa per tutti per assembramento.
go.byoblu.com/ProtesteAMilano

Il virus è dentro di noi, nella nostra testa, e siamo tutti positivi. "Democrazia in quarantena, come un virus ha travolto un Paese", il nuovo libro di Paolo Becchi e Giuseppe Palma. Una conversazione che conviene ascoltare per bene:
go.byoblu.com/IlVirusMentale

In Tanzania positivi al virus una capra e una papaya! Sarebbero stati dei test di laboratorio ad accertare la loro positività. Il presidente della Tanzania, John Magufuli, vuole vederci chiaro e ordina un’inchiesta, mentre nel frattempo licenzia il capo del laboratorio medico nazionale. Non è dato sapere al momento da dove siano arrivati i kit per effettuare i test. E c’è da chiedersi: saranno affidabili questi test?
go.byoblu.com/Tanzania

Mentre le compagnie aeree si preparano ad affrontare la grande sfida di conversione alle misure post emergenza, Alitalia si trova a gestire una situazione ancora più complessa. Del suo rilancio ne discutono, su , l’economista Nino Galloni e l’ex sindacalista dell’USB, Fabrizio Tomaselli. Tra le strategie, la statalizzazione e l’immissione di denaro per l’acquisto di aerei a lungo raggio, quelli a maggior rendimento in assoluto.
go.byoblu.com/RilancioAlitalia

“Il Recovery Fund non esiste. E neppure il Mes agevolato”. A dirlo a il senatore Stefano Lucidi, mostrando una nota del centro studi del Senato. Esiste solo il Mes: uno Stato dentro allo Stato capace di raccogliere oltre 800 miliardi di euro. “Oggi scopriamo che il Mes pubblica anche comunicati stampa sul coronavirus”, spiega Lucidi: “…ma è un portafoglio o uno stato vero e proprio?”
go.byoblu.com/RecoveryFund

Secondo uno studio del Kobe City Medical Central General Hospital la mortalità per Covid19 potrebbe essere inferiore a quella della normale influenza. Lo studio è stato effettuato su mille campioni di sangue di pazienti che hanno visitato l’ospedale giapponese tra la fine di marzo e l’inizio di aprile. Dal campione sono stati esclusi coloro che presentavano una sintomatologia da Covid19. Su 1000 persone, 33 sono risultate positive agli anticorpi del
go.byoblu.com/StudiGiapponesi

Fra conflitti di interesse, mancanza di libertà d’espressione, di movimento e disastrosi danni economici, i dottori del Gruppo della Medicina di Segnale (Ampas) sono preoccupati per le derive autoritarie in atto. Su a parlare è direttamente il Presidente di Ampas, Luca Speciani per il quale lo stesso fondamentale ruolo dei medici è stato svilito e trasformato in quello di mero esecutore della legge. Che sia giusta questa legge non è lecito saperlo.
go.byoblu.com/DittaturaSanitar

Quale il destino dell’economia mondiale? Risponde su Michele Giancarli, Business developer di Eido. Secondo l’analista, in tempi di crisi è possibile che uno Stato arrivi a bloccare l’accesso al proprio patrimonio anche con la diminuzione della possibilità di prelievo dalle Banche, come sta accadendo ora in Egitto. “Per essere padroni del proprio valore, inteso come patrimonio – spiega Giancarli – la nuova frontiera sono le criptovalute e vi spiego perché.”
go.byoblu.com/Criptovalute

In questi anni ci hanno abituato a pensare che l’Alitalia sia essenzialmente un carrozzone pubblico (o privato) mangia soldi. Eppure le cose non stanno proprio così. A , Antonio Chialastri, docente in discipline aeronautiche ci aiuta a sfatare i dieci falsi miti sulla compagnia aerea italiana.
byoblu.com/2020/05/04/i-dieci-

Su Byoblu vi avevamo già fatto ascoltare le dichiarazioni di Mike Ryan, capo del Programma di emergenze sanitarie dell’Oms, che sosteneva la necessità di separare le famiglie allontanando gli asintomatici positivi da casa. Stessa proposta sembra essere oggi sostenuta, neppure tanto tra le righe, dal Presidente della provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti
go.byoblu.com/Isolamento

Lapidario Matteo Salvini al Senato “di belle parole ne abbiamo sentite abbastanza”. Salvini si riferisce ai proclami di Conte, quando il 6 aprile scorso il presidente del Consiglio scriveva su Twitter che “lo Stato c’è, l’Italia corre”, promettendo 750 miliardi di euro per rilanciare l’economia. “Ho l’impressione che si trattino gli italiani come dei bambini dell’asilo”
youtube.com/watch?v=GROzt-rV_x

L’avvocato e politico di Vox Italia, Marco Mori, racconta in esclusiva su cosa si è visto recapitare in questi giorni: un esposto d’ufficio da parte del Consiglio degli avvocati di Reggio Emilia relativo a un suo video pubblicato nel canale YouTube. Secondo gli avvocati, Mori, grazie a quel filmato, si sarebbe fatto ‘pubblicità ingannevole, accaparrandosi clientela’.

youtube.com/watch?v=fGCOV27dzd

La Lega ha deciso di passare ai fatti occupando il parlamento, per protestare contro la Fase 2 del governo.
go.byoblu.com/ParlamentoOccupa

Da oltre un mese Todi è ferma a 0 contagi. Per questo il Sindaco della città umbra, Antonino Ruggiano, non accetta che le chiusure, come stabilito dal Governo, proseguano per tutti anche nella fase 2. “A Todi ci sono centinaia di persone che non sanno come andare avanti, molte delle quali stanno rivolgendo le proprie disperate istanze a mercati paralleli con il fondato rischio di alimentare il circuito della malavita e dell'usura” spiega, intervistato da . youtu.be/4VycoUBmXwU

Si diffondono sempre di più video-proteste di commercianti e piccoli imprenditori italiani alle prese con le conseguenze della crisi economica. Due parrucchieri si sono incatenati nel loro salone a Padova, mentre una barista di Marina di Carrara (Massa Carrara) grida la sua disperazione su Facebook: “Sarà un’ecatombe, molta gente deciderà di farla finita, ho aperto nove mesi fa e da quasi due sono chiusa” – racconta in lacrime.
go.byoblu.com/IlGridodeiCommer

Si può fare la fila per andare al supermercato ma rimane il divieto di andare in Chiesa. L’uomo ha indubbiamente bisogno di mangiare per sopravvivere, ma perché negare la possibilità di pregare in luoghi di culto, con le dovute precauzioni, in un momento di straordinario sconforto come questo? Fino a dove ci si può spingere nel nome della Salute? Ne parliamo a con Alessandro Meluzzi
go.byoblu.com/NelNomedellaSalu

Lettera ai penalisti italiani di Alessandro Giadrossi: troppi provvedimenti governativi per limitare le libertà fondamentali dei cittadini. Su t.co/tcE8TXkGHm
byoblu.com/2020/04/28/i-magist

Gli Stati Uniti potrebbero essere favorevoli all’uscita dell’Italia dall’Unione Europea. Il consulente di Trump, l’imprenditore Guido George Lombardi, infatti ha dichiarato in un’intervista: “L’Italia deve uscire dall’UE, gli USA sono d’accordo”. Una parte consistente del Partito repubblicano vedrebbe bene l’Italia fuori dall’UE, mentre si opporrebbero i democratici. Su
youtube.com/watch?v=JtO4BLuAuz

Se volete capire se sia vero o no che gli aiuti della UE si porteranno dietro pesanti condizionalità, che in 6 mesi ci travolgeranno, ascoltatevi @LucianoBarraCar a
t.co/meZnlosHxU

Il trasporto aereo è destinato a risentire, più e al pari degli altri comparti che fanno viaggiare le persone, degli effetti di un’economia messa in ginocchio dall’emergenza Covid-19. E per Alitalia la situazione non era delle migliori neppure prima. Su l’economista Nino Galloni e Daniele Fazari, titolare della Delta Foxtrot Aviation Consulting, discutono del destino della compagnia aerea nata nell’ormai lontano 1946.

go.byoblu.com/FuturoAlitalia

Show more
Byoblu Social

Il social network libero di Byoblu, open source, decentrato e federato.