@godot_74
Frutto di politiche fondate su clientelismo e corruzione, ma c'è molto di più. Un disegno strategico globale di frenare l'avanzata civile e culturale della massa, ostacolo al controllo assolutistico del NWO (Nuovo Ordine Mondiale).
Piano coordinato da menti lucidamente sconvolte da megalomani manie di onnipotenza, con a disposizione potenti mezzi militari, informatici, finanziari. Un piano criminale all'apparenza perfetto e imbattibile, che collasserà, provocando un balzo quantico.

@Provenzano_antonin io la farei molto, molto meno complicata: noi come itaGliani, siamo stati e siamo un popolo di gran coglioni. In particolare le generazioni che oggi allevano stupidi figli, viziati ed ignoranti, han pensato che fosse più importante il trash, la superficialità, l'incultura che acculturarsi costa fatica, il successo e tanti, tanti denari, con cui, perché no, comperare titoli di studi farlocchi ai propri figli.
Insomma, senza tanti complotti, ci siamo fregati da soli noi stessi.

@Provenzano_antonin per farla breve: la semina l'abbiam fatta noi. Ora ne raccogliamo il magro raccolto.

@godot_74
Siamo veramente convinti di essere, nel bene o nel male, così autonomi?

@Provenzano_antonin è un discorso troppo articolato e complesso per poterlo affrontare qui.
Però per sintetizzare, ti rispondo si.
A me nessuno ha imposto, in maniera bonaria, forzata o semplicemente inconscia (e qui si aprirebbe un mondo di considerazioni su quanto saremmo stupidi nell'esserci caduti), di preferire la visione di "drive-in" piuttosto che leggere un libro, di aspettare la finale di coppa uefa anziché una conferenza/incontro sulla gestione del mio quartiere... e così via.

@godot_74
Concordo con la tua esperienza personale, infatti generalizzare è sempre errato. Tuttavia voglio farti omaggio di una chicca personale. Parecchi anni fa svolgevo, nell'ambito lavorativo, attività sindacale, con parecchio entusiasmo, convinto intimamente di dare il mio contributo autonomo a limitare, nel mio piccolo, ingiustizie e particolarismi, pagandone lo scotto. Seppure ne avessi il sospetto, solo dopo anni ho avuto le prove che spesso ero stato strumentalizzato, come uno stupido

@Provenzano_antonin rido. Non per schernirti, ma perché è esperienza identica non solo mia, ma persino di mio padre. Identica.
Ti passa la voglia di lottare su ogni cosa con questo genere di esperienze.

Sign in to participate in the conversation
Byoblu Social

Il social network libero di Byoblu, open source, decentrato e federato.